Togliatti / Rapporti

Stampa Email

L’opera, ideata specificatamente per l’Hotel Locanda San Martino, si inserisce concettualmente nel progetto Matera Alberga – Arte Accogliente, a cura di Francesco Cascino, prodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con CAM (Consorzio Albergatori Matera), co-finanziato da Fondazione CARICAL e patrocinato dal Comune di Matera.

Size:
140 cm x 100 cm x 50 cm
Tecnica
Vernice ad argilla su ceramica dipinta dall’artista con antica tecnica greca, gesso, resina, soundbar.
Luogo
Locanda di San Martino, Via Fiorentini, 71, 75100 Matera MT
Inaugurazione:
18 Gennaio 2019
Progetto:
Matera Alberga
curato da :
Francesco Cascino
Testi
Marco Morana e Filippo Riniolo
Realizzazione
Daddiego ceramiche, Sistemalab
Traduzioni
Amy Weideman
Fotografie
Michelangelo Camardo

“togliatti”Togliatti (rapporti), 2019, Locanda di San Martino, Matera (mt)

“togliatti”Togliatti (rapporti), 2019, Locanda di San Martino, Matera (mt)

Rapporti fa riferimento ai rapporti matematici, alchemici e geometrici tra la sezione aurea, con cui sono stati ideati e costruiti i Sassi di Matera, e la natura, la Murgia, le architetture universali di cui Pitagora parlava da quella Magna Grecia, Metaponto e Taranto, che sono così vicine a questa terra e che ne hanno fertilizzato la visione, l’intelligenza emotiva, la grande capacità di costruire, appunto, un alveare immortale e armonioso di convivenza, accoglienza e incontro.

L’opera è divisa in due sculture sonore: Pitagora è rappresentato all’interno dell’hotel – ad ingresso libero – dove il grande filosofo parla del Monocordo, tenendo una lezione universale sui rapporti matematici della vita e del mondo. Per contro la politica, qui rappresentata nel giardino di pietra dalla sagoma di Togliatti che però potrebbe essere un politico in genere, essendo metafora di sfera cognitiva e amministrativa, non è stata in grado di cogliere appieno questa straordinaria, innata abilità dei nostri avi di comprendere i bisogni dell’Uomo e realizzare il contesto urbano più bello del mondo.

“togliatti”Togliatti (rapporti), 2019, Locanda di San Martino, Matera (mt)

“togliatti”Togliatti (rapporti), 2019, Locanda di San Martino, Matera (mt)

Esseri molto più vicini alla natura di noi, veri e propri artisti ante litteram, hanno prodotto la città più accogliente possibile e noi non l’abbiamo capito pur con tutti i libri letti e i discorsi ascoltati. Matera, quindi, è per Riniolo il simbolo stesso dell’armonia e della sezione aurea con cui si fanno tutte le cose a regola d’arte, in cui forma e funzione perdono i loro confini angusti e tornano ad avere la stessa, meravigliosa matrice della bellezza intelligente, l’unica che non può morire mai.
Francesco Cascino