we are all Enea
Performance partecipativa
“We are all Enea” è una performance relazionale realizzata con l'artista austriaca Julia Jenewein, a cura di Latitudo Art Project e nel programma internazionale “Magic Carpets”. La performace è inserita nella rassegna performativa "le Cosmocomiche - città foresta"
La performance si è snodata in 4 workshop in 4 periferie della capitale e una performance conclusiva il 16 ottobre 2023 all'ottavo lotto, uno delle periferie più complesse e autentiche della città.
- date:
- 10 Luglio – 14 ottobre 2023
- Tecnique
- Peformance
- Luoghi
- Labaro, Laurentino, Corviale, Tufello e Trullo
- tanks:
- Latitudoartproject and magicapets
Il lavoro parte da Enea, come profugo di guerra che parte da Troia in fiamme e affronta il mare fino a giungere sulle rive del nostro paese e fonda la città eterna. Ogni popolo, da sempre, ha avuto bisogno di un mito fondativo e per ripensare profondamente una città serve ripensare e reimmaginare il mito fondativo. Così per fare un lavoro radicale serve partire dalle radici, da Enea e lavorare con i bambini e le bambine sui miti della grecia antica.
Così l'opera ha fatto sperimentare ai piccoli protagonisti la realizzazione di maschere di metallo. Ovviamente le maschere sono lo strumento fondamentale del teatro, servono ad “essere altro” a impersonificare l'altrove e le diverse figure. Un altro elemento fondamentale è il rapporto con il metallo, materiale poco conosciuto dai ragazzi come strumento creativo. Un materiale che viene percepito come immutevole. Ovviamente il risultato rimanda alla celeberrima maschera di Agamennone.
I workshop si sono tenuti:
labaro, Biblioteca galline Bianche, 14 luglio
laurentino - Biblioteca pasonoli 11 luglio
Corviale - biblioteca Nicolini - 20 settembre
Tufello - Biblioteca Ennio Flaiano - 26 settembre
Trullo > evento finale 14 ottobre