Le belle Bandiere
Performance artistica e rivendicativa
Le Belle Bandiere, performance partecipativa inserita nella rassegna "Scripta – L'arte a parole" a Prato e curata da Pietro Gaglianò, ha coinvolto attivamente i lavoratori e le lavoratrici delle vertenze presso Panem, Mondo Convenienza e altre realtà territoriali. L'evento si è svolto con successo nei giorni 22 e 23 novembre 2023.
- date:
- 22 e 23 novembre 2023
- Technique
- Performance
- Luogo
- Prato
- tanks:
- Scripta - l'arte a parole
Ricollegandosi ai secoli XIV e XV, epoche cruciali che segnarono la rinomanza internazionale di Firenze e dell'intera regione, la performance si propone di sfidare una narrazione storica spesso parziale, che trascura il contesto sociale e civile. Richiamando alla memoria il tumulto dei Ciompi del 1378, episodio sanguinoso testimone di un tessuto democratico già allora fervente, Le Belle Bandiere pongono interrogativi sulla correlazione tra la vivace scena politica di Firenze, la prima rivolta operaia europea, e il successivo Rinascimento.
Partendo dalla rivolta dei Ciompi, la performance dà voce e visibilità ai movimenti e ai lavoratori contemporanei. Esplorando il tema delle bandiere come simbolo di lotte e identità, si sono ascoltate le testimonianze e disegnate le immagini salienti degli scioperi. Con una decisione collettiva e un pensiero laterale attivato, si è dato valore non solo all'icona, ma anche al colore, alla forma (una bandiera verticale) e al tipo di tessuto.
Le belle bandiere ovviamente fa riferimento a Gramsci, e alla successiva rielaborazione e citazione che Pasolini ne fece.