Stabat Mater

Stabat Mater 
Acquerello su carta e foglia Oro

Stabat Mater è un acquerello su carta e foglia oro realizzato in occasione di una residenza d’artista a Palazzolo Acreide, piccola città della Sicilia orientale, organizzata dall’associazione Arte Nativo e da Koko studio.

date:
15 settembre 2024
Technique
Acquerello e foglia oro
Luogo
Palazzolo Acreide
tanks:
Arte Nativo e KoKo studio

Le belle bandiere

L’opera è frutto di un lavoro di partecipazione: nel contesto dell’estemporanea di pittura, nella reinterpretazione dei madornali contemporanei, il primo passaggio è stato riunione i cittadini e cittadine e scegliere insieme la foto da cui partire. Un prodotto collettivo, che sottolinea la consapevolezza di una comunità e il suo valore politico. Poi l’acquerello è stato realizzato in strada e il confronto è proseguito. L’opera ritrae una donna che ha appena scoperto dal loro sudario i figli morti. Piange, devastata, per questa tragedia infinita. Quando si sente parlare del numero di bambini e bambine morte a Gaza, dobbiamo pensare a quante madri, se ancora vive, saranno distrutte da questo dolore.

 

La Stabat mater è negli occhi di quelle madri. Non possiamo assistere ad un genocidio e non prendere posizione. Perché se non vediamo negli occhi di quelle madri gli occhi di Dio, Dio non lo vedremo mai.

 

Le belle bandiere

Le belle bandiere